Cliente
Camera di Commercio Como-Lecco
Progetto
Curatela, organizzazione e design della mostra fotografica “Gli atleti lariani agli sport invernali”
Le Olimpiadi Invernali non sono solo sport: sono storie, territori, persone.
Nasce dagli uffici di Aglaia “Gli atleti lariani agli sport invernali”, una mostra che racconta le storie degli atleti delle province di Lecco e Como che hanno partecipato alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, presentando un percorso espositivo tra immagini, biografie e dati che ne valorizzano il contributo nello sport, sia come protagonisti in gara sia nei ruoli tecnici e professionali, dagli skiman ai dirigenti sportivi. Non mancano riferimenti alla storia delle Olimpiadi Invernali con un accento sulle edizioni italiane e i personaggi più noti.
Aglaia si è occupata sin dal principio dell’ideazione della mostra – la curatela è stata in capo ad Andrea Mauri – per poi passare alla raccolta del materiale e all’ideazione dei contenuti. Dai pannelli espositivi agli adesivi per il pavimento, dagli inviti alle cartoline ricordo, dalle borse all’evento di inaugurazione: in agenzia abbiamo pianificato, organizzato e curato ogni dettaglio.
Il progetto rientra nel programma dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026 e intreccia sport, cultura e identità territoriale; sviluppato in collaborazione con Camera di Commercio di Como-Lecco e i Panatlhon Club dei due capoluoghi.
All’inaugurazione hanno partecipatole scuole di ogni ordine e grado del territorio, con un momento dedicato ai valori educativi e culturali dello sport. Nella stessa mattina si è tenuta anche la conferenza stampa con i giornalisti.
La sera, invece, si è tenuto un evento serale di presentazione della mostra, con testimonial e ambassador olimpici lariani, collegamenti dai campi di gara.
