Con questo case history desideriamo illustrare come l’e-Commerce sia uno strumento di grande successo presentandovi il caso Ugo (www.ugofordogs.com) che abbiamo sviluppato, fermo restando il merito che va solo ad Alessia per la sua intuizione e caparbietà di continuare anche quando sembrava che fosse tutto impossibile, mentre oggi vende in 33 paesi nel mondo senza problema dal suo e-Commerce… qui un po’ di merito è anche nostro.
In un mercato che conta oltre 28 milioni di e-Commerce, come può un brand – soprattutto se poco conosciuto – distinguersi e rimanere competitivo? Un esempio di un e-Commerce di successo è Ugo! Il suo vantaggio? Commercializzare un prodotto unico, garantire la qualità del Made in Italy e utilizzare al meglio i social media.
Negli ultimi anni, il mondo dell’e-Commerce ha registrato una crescita esponenziale, diventando una delle principali modalità di acquisto a livello globale. Secondo le stime più recenti, il commercio elettronico ha il potenziale di raggiungere fino al 33% della popolazione mondiale, pari a 2,77 miliardi di persone. Attualmente, gli acquisti online rappresentano il 21% del totale degli acquisti effettuati, con una crescita annua dello 0,32% e un valore stimato di 2,9 trilioni di dollari nei prossimi due anni. Tra i settori più in crescita spiccano l’elettronica, la moda e il food & beverage.
Cosa rende l’e-Commerce così popolare rispetto allo shopping tradizionale? Un dato significativo aiuta a rispondere a questa domanda: l’83% dei consumatori effettua una ricerca online prima di acquistare in negozio. Dalla ricerca di brand alla ricerca recensioni dettagliate, sconti e vantaggi – quali spedizioni gratuite, resi semplici con rimborso garantito e una maggiore disponibilità di prodotti e taglie rispetto ai punti vendita fisici – è chiaro che il consumatore sia più propenso a fermarsi all’online. Inoltre, i social media come Instagram e Facebook si sono dimostrati strumenti essenziali per pubblicizzare i prodotti e generare traffico verso i siti web aziendali.
Veniamo al Case History di Ugo. Una linea di borse specifiche per i bassotti ( ma non solo!) rappresenta un’innovazione in un mercato con concorrenti più generici, date le peculiarità uniche del prodotto stesso. Sebbene esistano altri prodotti simili, nessuno è così specifico. Questo fatto ha già limitato la competizione e permette a consumatori in cerca di un prodotto per garantire al proprio amore a quattro zampe la massima comodità e quindi di “inciampare” inevitabilmente in Ugo in una semplice ricerca come “Dachshund backpack”.
La sfida principale è stata far conoscere il prodotto, un processo lento ma efficace grazie alla giusta strategia di visibilità online e gestendo le spedizioni in tutto il mondo con relativa fatturazione.
I social media giocano un ruolo chiave nella notorietà del brand ed il coinvolgimento: il 50% degli utenti adulti visita le piattaforme con l’intenzione di scoprire nuovi prodotti di qualità, conoscere marchi e vedere i contenuti pubblicati. Instagram, in particolare, ha permesso ad Ugo di avviare vendite prima ancora di avere un e-Commerce: è stata osservata una correlazione diretta tra la pubblicazione di un post e l’acquisto subito dopo. Una volta che Ugo ha acquisito un minimo di popolarità su Instagram, è risultato che i reel sono tra i contenuti più popolari e generano maggiore traffico verso il sito web… ed il nuovo contatto diventa un potenziale cliente.
Inoltre, nel caso specifico di Ugo, i social non servono solo per vendere, ma anche per educare il pubblico: un’adeguata comunicazione permette di far comprendere al cliente le caratteristiche e i campi di utilizzo del prodotto, ampliando il target di riferimento, andando a soddisfare un bisogno che non aveva un prodotto specifico.
Un ulteriore vantaggio competitivo di Ugo è il Made in Italy, un fattore che ha un forte appeal all’estero, in particolare negli Stati Uniti, dove l’e-Commerce rappresenta oltre un terzo della spesa totale per beni di consumo. Per emergere in questo mercato, è stato – ed è tuttora – fondamentale lavorare sulla SEO del sito web e sfruttare Google Ads per sponsorizzazioni mirate.
Infine, il servizio clienti gioca un ruolo cruciale nel successo di questo e-Commerce, soprattutto con prodotti di nicchia come Ugo che richiedono spiegazioni dettagliate per permettere al cliente di comprenderne le qualità nascoste (che giustificano anche il costo più elevato). Ugo prevede un supporto diretto per rispondere alle domande dei clienti, che ha anche permesso di ridurre al minimo il tasso di reso: solo il 3% degli acquisti viene restituito.
In un panorama sempre più competitivo, il successo di un e-Commerce dipende dalla capacità di distinguersi, offrire un prodotto di qualità e sfruttare al massimo le potenzialità del digitale, inoltre lavora per il business 24 ore al giorno 7/7. La storia di Ugo dimostra che, con la giusta strategia ed un prodotto informatico ben strutturato, è possibile emergere e conquistare un pubblico globale.
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A cura di: Martina Mauri, PR & Account